Anziani e sonnolenza: i consigli utili.

Molti anziani si ritrovano a fare i conti con sintomi di stanchezza.
A volte capita che la stanchezza si presenti anche senza aver compiuto alcuno sforzo fisico. In questo caso, si potrebbe trattare di stanchezza di natura fisiologica, probabilmente dovuta a disturbi legati alla sfera del sonno.
Dal punto di vista fisiologico, la continua stanchezza diurna è la sensazione di avere sempre sonno e di dover dormire in orari che comunemente non sono adibiti al riposo.

In alcuni casi, la stanchezza non è sempre fisiologica. Infatti, quando risulta eccessiva e costante, oppure quando è improvvisa, limitando le normali attività quotidiane, potrebbe essere una spia di un disturbo molto più grave. Ad esempio come diabete, ansia o depressione e ciò andrebbe indagato più a fondo col proprio medico curante.

Tuttavia negli anziani gli episodi di assopimento diurno sono molto frequenti e anche dovuti al fatto che, man mano che si invecchia, si tende a soffrire di insonnia, il riposo notturno quindi risulta disturbato e durante la giornata si ha sempre più sonno.

I rimedi

Per combattere la stanchezza negli anziani può essere utile ricorrere ad un’alimentazione equilibrata.
In generale, è importante una giusta assunzione di pesce, ricco di Omega 3 utili al cuore e al resto dei muscoli. Inoltre, sebbene nei confronti di quest’ultima vi siano dei pregiudizi per il suo consumo da parte di persone anziane, anche la carne se assunta correttamente può essere utile.

Un altro prezioso consiglio è quello di bere molta acqua. La disidratazione, molto frequente negli anziani che con il passare degli anni tendono a perdere il senso della sete, è una delle cause principali di stanchezza e di perdita di lucidità mentale.

Per diminuire l’astenia negli anziani è importante anche compiere un minimo di esercizio fisico.
Sebbene possa sembrare una contraddizione, questo contribuisce al miglioramento dell’efficienza muscolare a favore del corpo, del cuore e dei polmoni.
Inoltre ossigena l’organismo e lo depura, aiutandolo a mantenere alto l’umore, scaricando le tensioni sia muscolari che psicologiche.