Alzheimer e Alimentazione

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Gut, la Dieta Mediterranea potrebbe proteggere da fragilità e declino delle abilità mentali legati all’età, di fatto frenando il peso degli anni. Grazie allo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Cork la dieta mediterranea si è rivelata funzionale anche contro l’Alzheimer.

Il team di scienziati ha seguito 612 persone di età compresa tra i 65 e i 79 anni, di cui 28 già con evidente condizione di fragilità, per circa un anno provenienti da Francia, Italia, Olanda, Polonia e Regno Unito.

Dallo studio è emerso che un anno di dieta mediterranea, molto ricca di frutta, verdura, olio, grassi buoni, legumi e frutta secca, porta a modifiche del microbiota intestinale simili e vantaggiose per tutti. In particolare microrganismi che precedenti studi hanno legato a invecchiamento sano, assenza di fragilità, buone funzioni mentali e memoria e ad assenza di fenomeni infiammatori diffusi. La dieta mediterranea, non è un’autentica cura, ma può essere dunque un notevole aiuto alla prevenzione: dal momento che si è già dimostrata ampiamente l’importanza di uno stile di vita sano per una corretta prevenzione delle più insidiose malattie neurodegenerative.