Alzheimer. 1,2 milioni gli italiani affetti.

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza: a livello globale ci sono circa 50 milioni di malati e si stima che tale cifra triplicherà entro il 2050 per via di un generale trend di allungamento dell’aspettativa di vita che si traduce nella crescita della popolazione anziana.

In Italia ci sono circa 1.2 milioni di malati affetti da Alzheimer: ma il dato che fa più riflettere, è che 700mila sono le persone che ancora non sanno di essersi ammalati. L’Alzheimer è una malattia subdola, che per diversi anni non mostra sintomi. Il primo declino cerebrale può avvenire addirittura 20 anni prima che i sintomi evidenti si manifestino, distruggendo lentamente i neuroni del cervello fin quando il corredo neuronale è devastato.

È quanto emerso dal terzo convegno sul tema della demenza senile organizzato dal Rotary Club Roma Capitale in interclub con altri 20 tra gruppi nazionali ed esteri, che si è tenuto a Roma grazie alla collaborazione della Senatrice Paola Binetti.

L’obiettivo del convegno è quello di incrementare la consapevolezza del fenomeno delle malattie neurovegetative della terza età e di favorire la riduzione dell’emarginazione che interessano le persone colpite da tali patologie ed i loro familiari.  

Lo scopo principale è quello di permettere la partecipazione, per quanto possibile, alla vita attiva della comunità degli individui colpiti. Secondo i rotariani, la demenza non può essere un problema che riguarda solo la famiglia del malato, ma anche gli Enti e le Istituzioni competenti dovrebbero mettere in atto strumenti di prevenzione.

È fondamentale effettuare controlli, a partire anche dai 50 anni di età, e cercare di individuare prima possibile le persone a rischio per poter intervenire quando il corredo neuronale è ancora efficiente. Una corretta alimentazione, uno stile di vita adeguato e non sedentario, l’esercizio intellettuale possono ridurre il rischio di contrarre la malattia, secondo gli esperti.

Stai cercando una struttura adeguata ad assistere il tuo caro affetto da Alzheimer? Contatta Domus Santa Rita o vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea.