Il popolo silenzioso: anziani soli a Natale

Un appello che arriva dal Regno Unito: per sensibilizzare i cittadini a non lasciare da solo il «popolo silenzioso» della terza età.

Per molte persone Natale è un giorno come tanti altri, solo uno in più da far passare. È la condizione di un popolo silenzioso che vive in uno stato di solitudine cronica: sono gli anziani rimasti da soli. Vivono in case piene di ricordi che pesano sulla routine di tutti i giorni fatta sempre degli stessi gesti alla ricerca di uno sguardo complice, un sorriso che rende più caldo l’inverno e più giocosa l’estate. Una stretta di mano, un invito al bar, un pranzo non più soli.

La campagna di sensibilizzazione

Così è nato lo spot Just Another Day, un cortometraggio il cui protagonista John, racconta in sessanta secondi il dolore profondo di chi vive in solitudine.

«Salve, qui è John, non sono a casa, lasciate un messaggio», ripete la segreteria telefonica ribadendo che non ci sono nuovi messaggi. Un vuoto pesante mostrato nella spesa al supermercato sempre alla stessa ora, negli occhi che diventano lucidi quando si fermano ad osservare i bambini che giocano nel prato accanto alla propria casa, quando la neve ricopre i tetti e il Natale bussa alla porta.

Casa di riposo Domus Santa Rita non lascia soli i tuoi cari

Se non vi è possibilità di trascorrere con i propri cari le feste natalizie, non è una scelta sbagliata affidarsi a strutture specializzate come una casa di riposo.  Casa di riposo Domus Santa Rita a Natale organizza attività ludiche a tema, pregne di calore natalizio: come a casa, è questo il nostro motto!

Per Domus il Natale è felicità, amore e condivisione: il Natale, che il personale Domus organizza, si propone di rievocare nei ricordi degli ospiti, i giorni di fanciullezza, come da anziano, anche da giovane, che possa ricordare il calore della famiglia, come un accogliente focolare.