ANZIANI E ALIMENTAZIONE: CONTROLLO E ATTENZIONE A TAVOLA

Sempre più anziani, per i più vari motivi, praticano un’alimentazione inadeguata: eccessivo uso di alimenti raffinati, di cibi precucinati o riscaldati di facile consumo.

Il 16 ottobre si è celebrata la 75esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione dove gli specialisti hanno sottolineato ancora una volta l’importanza di mangiare in modo sano ed equilibrato.

Soprattutto nei confronti degli anziani, troppo spesso trascurati in fatto di controllo e attenzione rispetto alle abitudini a tavola.

Gli anziani hanno un rischio decisamente maggiore di malnutrizione che si traduce non solo in una eccessiva perdita di peso, ma molto spesso anche in sovrappeso e obesità.

La solitudine, accompagnata da svogliatezza nella preparazione dei pasti oltre che a frequenti problemi di masticazione o di digestione, porta l’anziano ad una forte ripetitività degli alimenti e la mancanza di varietà porta inevitabilmente a eccedere con alcuni cibi e al contempo una carenza di elementi indispensabili al buon funzionamento dell’organismo.

Inoltre, il rischio principale nell’anziano collegato ad una errata alimentazione è la sarcopenia ossia la perdita eccessiva di massa muscolare.

Un anziano sarcopenico sarà un anziano maggiormente soggetto a cadute e maggiormente suscettibile a infezioni, malattie neurodegenerative come la demenza senile o l’Alzheimer.

Per non parlare dell’idratazione: una corretta idratazione è importante per tutti, ma bisogna avere un occhio di riguardo verso gli anziani che sono molto più soggetti alla disidratazione.

L’anziano in particolare va seguito in quanto spesso non sente lo stimolo della sete e questo può essere pericoloso.

La Domus Santa Rita si propone di offrire ai propri ospiti una dieta attenta e prodotti di qualità, con particolare attenzione a tutti quegli anziani affetti da patologie che risentono di un’alimentazione sbagliata.

Per maggiori informazioni contattaci ai num. 06 913423 – 06 9134668. Siamo a tua disposizione per ogni informazione!