ANZIANI E MENU DI NATALE

Anziani e Natale: il periodo natalizio è un momento di condivisione dove cibo e buona tavola sono i protagonisti indiscussi.

Si avvicina uno dei momenti più attesi dell’anno: il Natale. Anche se quest’anno è un anno particolare, con l’arrivo delle festività natalizie si tende a mangiare un po’ di più.

Ma quale è l’alimentazione più adatta per gli anziani durante le festività?

La buona cucina può essere compatibile con la terza età: basta un menù che si addica a chi è avanti con gli anni, studiato affinché non sia troppo pesante, bensì facilmente digeribile pur vantando un gran sapore in ogni piatto.

Primi piatti

Un ottimo primo piatto da inserire nel menu di Natale per gli anziani è il brodo di carne. Anche le lasagne al forno sono un ottimo primo piatto per Natale, ma senza besciamella, troppo pesante per gli anziani.

Secondi piatti

Se hai scelto il brodo di carne come primo piatto, il secondo non può che essere proprio la carne lessa. In alternativa, si possono scegliere cibi morbidi e facili da masticare, come ad esempio il soufflé o polpette di pollo.

Contorni

Le lenticchie, i piselli, gli spinaci e i pomodorini: c’è l’imbarazzo della scelta!

Dolci

Come dolce, una fettina di pandoro o di panettone andrà benissimo. Oppure, arricchisci dei dolci semplici, come la classica torta Margherita.

Il clima natalizio non si nutre di solo cibo: l’affetto e il calore per i nostri anziani sono gli ingredienti principali per rendere unica qualsiasi festa.

Per ulteriori info: www.domussantarita.it