arteterapia per anziani

ATTIVITÀ RICREATIVE PER ANZIANI

Sia che l’anziano viva in casa sia che venga accudito in una struttura, sono fondamentali le attività ricreative e ludiche, per evitare che il senso di inutilità prenda il sopravvento.

La terza età non è più un periodo grigio e solitario: al contrario è diventata una stagione di riscoperta del proprio tempo libero e delle molte attività con cui riempirlo, sia da soli che in compagnia.

Mantenere la mente impegnata serve non solo per restare autonomi ma anche per tutelare la propria salute.

Anche per questo le attività ricreative per anziani hanno assunto un ruolo fondamentale nelle strutture per anziani.

Le attività ricreative per anziani non sono rivolte al solo svago e intrattenimento, ma anche a coltivare la socialità, a coniugare benessere mentale e fisico, e a tenere vivi i propri interessi.

Le attività per anziani devono essere calibrate sulle loro abilità fisiche e psicologiche, evitando di scegliere quelle che potrebbero affaticarli e demotivarli. L’obiettivo delle attività ricreative per anziani è quello di spingere l’anziano a non lasciarsi andare, a valorizzarsi e svagarsi.

Garantire attività alle quali dedicarsi e spazi adeguati in cui praticarle è oggi una priorità per una struttura per anziani d’eccellenza. Sale tv, laboratori e giardini attrezzati, così come il personale adeguatamente formato, sono tutti ingredienti che puntano a migliorare la qualità della vita dell’ospite.

La casa di riposo DOMUS SANTA RITA offre ai propri residenti un’ampia gamma di attività ludiche e ricreative, svolte secondo un programma personalizzato volto a sviluppare gli interessi dei singoli ospiti, alla riabilitazione cognitiva e alla socializzazione.

Contattaci per conoscere tutte le attività proposte dalla Domus Santa Rita: www.domussantarita.it