CORONAVIRUS, attenzioni più mirate agli anziani

Il nuovo virus cinese che sta affliggendo da diversi giorni anche l’Italia, il Covid-19, ha dimostrato la tendenza a colpire in modo più intenso i soggetti anziani e polipatologici. Sono le persone sopra i 70 anni e quelle con malattie croniche respiratorie e cardiologiche ad avere bisogno di attenzioni più mirate. Ecco perché, accanto alle precauzioni valide per tutta la popolazione,è fondamentale dedicare un’attenzione particolare a queste persone più fragili, perché più a rischio di sviluppare complicazioni. Questo accade poiché gli anziani hanno un sistema immunitario tendenzialmente più debilitato a causa della senescenza e spesso sono colpiti da patologie croniche e possono essere in trattamento prolungato con farmaci che possono debilitare il sistema immunitario. Dunque è opportuno, in questa circostanza, consolidare le misure di protezione già dovute a queste persone.

Per questa ragione per evitare fonti di infezione, è consigliabile ridurre il più possibile le visite agli anziani ricoverati nelle strutture assistite, soprattutto in presenza di tosse e raffreddore e sintomi influenzali in generale, per ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio da coronavirus proprio in quelle fasce di popolazione più vulnerabile, sia per l’età avanzata e l’eventuale presenza di patologie.

Semplici misure di prevenzione volte a garantire la sicurezza degli ospiti della casa di riposo e dei professionisti che vi lavorano.

Per qualsiasi informazione sulla nostra struttura contattaci o vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea.