Casa di riposo anziani, perché partecipare ad attività ricreative è importante?

Le attività ricreative sono un momento fondamentale nella vita degli anziani.

La scelta dell’attività più adatta per gli anziani dipende da molteplici fattori: bisogna prestare attenzione a ciò che l’anziano desidera senza trascurare i suoi limiti, ovvero ciò che può e non può fare.

Ad esempio, è molto utile fare giochi di memoria per un anziano con i primi sintomi dell’Alzheimer, ma la stessa attività sarebbe controproducente se il soggetto avesse raggiunto uno stadio avanzato di demenza. Il che vale anche per l’attività fisica: un anziano in salute può passeggiare e fare dello sport leggero se non ha problemi fisici, ma non può sottoporsi a sforzi che superino le sue abilità.

Gli stessi principi che guidano la scelta delle attività ricreative per gli anziani ne fanno comprendere l’importanza: esse potenziano l’autonomia e la libertà di scelta, fondamentali nella terza età in cui si rischia sempre più la propria autosufficienza; dall’altra parte, sono spesso utili per finalità terapeutiche, come cura e prevenzione dei danni che l’avanzare dell’età può causare.

La Casa di Riposa Domus Santa Rita promuove attività ricreative in grado di stimolare le capacità cognitive di ogni anziano, a seguito di uno studio meticoloso dei bisogni di ciascuno.

L’obiettivo della casa di cura Domus Santa Rita è quello di migliorare il modo in cui l’anziano vede sé stesso, cercando di mantenere numerose funzioni e facoltà che generalmente, con la vecchiaia, vengono meno.

Vuoi maggiori info sulla nostra Casa di Riposo? Contattaci o vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea.