COVID E DEMENZA SENILE: RAPPORTO ISS COVID 19

Indicazioni per un sostegno concreto alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19

La demenza senile colpisce la memoria e le funzioni cognitive.

Pur avvalendosi delle migliori terapie disponibili, assicurare un supporto ottimale al malato non è mai facile, perché il progressivo declino cognitivo, con il tempo, determina una condizione di seria invalidità, nella maggior parte dei casi complicata da disturbi comportamentali che possono rendere particolarmente problematica e frustrante l’interazione con il paziente.

Nell’attuale scenario storico, le persone con demenza devono essere protette e supportate in modo mirato. In diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, un’elevata percentuale dei decessi per COVID-19 (circa il 20%) si è verificato tra le persone con demenza, probabilmente per effetto della difficoltà ad aderire alle norme igienico-sanitarie e di salvaguardia individuale e della comune presenza di patologie croniche concomitanti.

Rapporto ISS COVID-19 • n. 61/2020

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha fornito indicazioni per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19.

Un documento importante considerando che sia gli anziani che le persone affette da gravi patologie neurologiche, croniche e da disabilità sono popolazioni fragili e a maggior rischio di evoluzione grave se colpite da COVID-19.

La riorganizzazione delle attività cliniche e assistenziali rivolte alla persona con demenza, imperativa in questo momento storico, deve tenere conto:

del cambiamento dei bisogni di salute dei pazienti, che hanno spesso presentato un rilevante

peggioramento clinico nel corso dell’epidemia;

dell’aumentato stress assistenziale per i caregiver;

della necessità di ridurre il rischio di contagio da SARS-CoV-2, per utenti e operatori, nelle strutture socio-sanitarie;

della riorganizzazione strutturale generale dei servizi sanitari e socioassistenziali in atto.

L’obiettivo di questo documento è di fornire ai professionisti sanitari e socio-sanitari e ai caregiver alcune indicazioni pratiche per prevenire il contagio e fornire il supporto necessario a tutte le persone con demenza.

Scarica il documento completo:

Rapporto ISS COVID-19 61_2020