Festività e Covid: i consigli per proteggerci dal virus.

Purtroppo anche quest’anno, le festività natalizie verranno trascorse in maniera particolare.

Nonostante la situazione dal punto di vista sanitario sia sotto controllo, a causa delle varianti del Covid-19, i contagi continuano ad aumentare.
Per questa ragione, è necessario prestare ancora attenzione per proteggerci dal virus.

Tuttavia, la situazione ci consente di riunirci con la nostra famiglia, utilizzando però qualche piccola precauzione.

I consigli per proteggere noi e in nostri cari

Innanzitutto è bene evitare tavolate troppo grandi, in modo limitare il rischio di trovarsi a contatto con persone positive.
Una volta scelta la cerchia di amici o familiari con cui voler trascorrere le feste, un consiglio utile è sicuramente quello di effettuare un tampone.
Ad esempio, se decidete di stare insieme la sera della viglia di Natale, è sufficiente effettuare un tampone il pomeriggio stesso, in modo che sia valido anche per il pranzo del giorno dopo.

Tra le feste di Natale e Capodanno sarà necessario poi ripetere un tampone di controllo, in modo da poter festeggiare di nuovo insieme con più tranquillità.

Ma la maggior parte degli accorgimenti da seguire, riguardano proprio il momento in cui si sta tutti insieme.

Resta fondamentale all’arrivo a casa disinfettarsi le mani, lavarle frequentemente nelle ore successive e gettare la mascherina usata all’esterno.

È importante far arieggiare gli ambienti: aprire le finestre per 10-15 minuti ogni ora o far arieggiare ogni mezz’ora per pochi minuti.
È vero, bisogna fare i conti con il clima, ma si tratta di un piccolo gesto che fa una grande differenza.

Tenere la mascherina nei momenti di svago, quando non si è a tavola, può essere fondamentale per prevenire il contagio.

Inoltre è bene sistemare i posti a tavola in modo distanziato per quanto possibile, così da rendere più difficile la trasmissione del virus.

Purtroppo anche per quest’anno sarà necessario evitare il contatto fisico diretto come baci e abbracci, con la speranza che questi sacrifici possano permetterci di uscire presto da questa situazione.