Gli effetti dei deficit sensoriali sugli anziani.

La perdita parziale di uno o più di uno dei cinque sensi può compromettere drasticamente la vita di un anziano.

È importante, infatti, allenarli mantenendoli sempre attivi, cercando di conservarne l’autonomia.
Solo in questo modo è possibile mantenere un adeguato livello di interazione con gli altri e con l’ambiente circostante.

Recenti studi hanno constatato che circa il 94% degli anziani soffre di almeno un deficit sensoriale tra calo di vista, udito, olfatto, gusto o tatto.
Il 38% invece ha deficit relativi a due sensi contemporaneamente, il 28%  ha deficit relativi a tre, quattro o a tutti e cinque i sensi.

La riduzione sensoriale età-dipendente è fisiologica, ma il messaggio importante da dare alle persone è che un deficit di senso non va mai trascurato.
Quando la riduzione delle funzioni sensoriali supera una certa entità, i rischi possono essere particolarmente importanti. Per questa ragione bisogna sempre allertare il proprio medico.

Gli effetti dei deficit sensoriali

La riduzione della vista, ad esempio, predispone l’anziano al rischio cadute, limitando quindi l’autonomia.

La riduzione dell’udito, oltre a limitare la vita sociale impedendo una efficace comunicazione, può modificare sensibilmente anche le capacità cognitive, strettamente legate alla possibilità di interfacciarsi con il mondo.

Per quanto riguarda il gusto e l’olfatto, va sicuramente sottolineato il ruolo che hanno questi sensi sulla nutrizione. La perdita di questi sensi può favorire la malnutrizione da carenza di alcuni nutrienti, modificando le abitudini alimentari e allontanando il paziente da cibi indispensabili.

Con la perdita del tatto, che si associa alla perdita della sensibilità al dolore e al calore, il rischio di incidenti cresce.

Uno studio americano ha esaminato la diffusione di questo tipo di deficit tra gli anziani ed ha coinvolto un vasto campione di 3050 persone tra i 57 e gli 85 anni.
Il deficit sensoriale più comune, riguardante il 74% dei partecipanti allo studio, riguarda una diminuzione del senso del gusto.

 

Hai difficoltà a gestire il tuo caro?
Scegli la casa di riposo Domus Santa Rita, che garantisce a tutti i suoi ospiti un’assistenza professionale per mantenere alta la qualità della vita.