I benefici dell’adozione di un animale per gli anziani.

L’adozione di un animale da compagnia per gli anziani può essere un ottimo metodo per allungare la vita e per trascorrere in salute gli anni dopo il pensionamento.

Sono numerosi, infatti, gli studi che rilevano come avere un cane o un gatto sia basilare per aiutare le persone a condurre un’esistenza sana e attiva anche dopo la pensione.

I vantaggi di questa scelta riguardano vari aspetti: primi fra tutti il movimento e la compagnia.

Movimento

Accudire un animale significa occuparsi di tutte le sue necessità, non solo quelle che riguardano l’alimentazione e l’igiene, ma anche quelle più ludiche che comprendono passeggiate e giochi.
Queste attività “obbligano” le persone ad essere più attive, andare a passeggio ed uscire, mantenendo così corpo e mente allenati. Inoltre, il fatto che questi compiti debbano essere svolti quotidianamente, creano una vera e propria routine positiva e salutare.

Compagnia

Uno dei bisogni più importanti per una persona anziana è sicuramente quello di avere una compagnia.
Molto spesso, infatti, gli anziani si ritrovano fare i conti con la solitudine, causa principale della depressione senile.

La compagnia di un animale, può colmare questo vuoto, a volte molto profondo.
L’allegria dei cuccioli, la fedeltà, l’affetto che i nostri amici a quattro zampe ci trasmettono incidono fortemente sulla salute psichica dei nostri nonni.

Cani e gatti sono una valida compagnia, dato che molte razze sono particolarmente indicate per vivere in appartamento, mentre altre per essere di supporto in caso di malattie neurodegenerative.

Quali animali sono consigliati?

Ma allora quale amico dovremmo scegliere per i nostri cari?
Sicuramente i più indicati sono cani o gatti adulti. Il consiglio è di evitare i cuccioli che richiedono uno sforzo maggiore per poter gestire l’esuberanza della giovane età.

Se la a scelta ricade su un cane, da prendere in considerazione è anche la taglia.
Nella maggior parte dei casi sono preferibili cani di piccole dimensioni così da permettere una gestione migliore.

I gatti, invece, sono in generale più indipendenti e richiedono sicuramente meno fatica.