L’importanza degli spazi verdi nelle strutture per anzini.

Oggi la progettazione dell’ambiente diventa una parte integrante della qualità dell’assistenza.

Si è visto infatti che l’ambiente  può influire sul benessere psico-fisico della persona, soprattutto se in questo luogo vengono trascorse molte ore del giorno.

Un ambiente confortevole, sicuro, tranquillo, esteticamente curato e simile all’ambiente domestico è quindi quello che si dovrebbe ritrovare nelle strutture che si occupano di anziani.

Una persona anziana, che soffre di demenza, in un ambiente chiuso, cupo e rumoroso non può che chiudersi ancora di più e aderire al ruolo di malato che anche l’ambiente sembra conferirgli.

Ecco perché le strutture per anziani hanno iniziato ad aderire ad un nuovo modello di assistenza.

Si è visto infatti che la presenza di spazi aperti attrezzati all’interno delle strutture, migliorino drasticamente il soggiorno degli anziani.

L’anziano così può muoversi liberamente in sicurezza a contatto con la natura, migliorando il benessere psicofisico e  la qualità della vita.

Gli effetti positivi sono stati riscontrati soprattutto nel miglioramento dello stato di ansia, agitazione e aggressività.
Le attività all’aria aperta infatti, fanno diminuire  l’apatia e la tristezza favorendo il movimento della persona.

La casa di riposo Domus Santa Rita, è da sempre attenta a questo importante aspetto.

La presenza di ampi spazi verdi è infatti un grande punto di forza della struttura, studiata e migliorata negli anni per garantire il massimo del comfort a tutti gli ospiti.

Contattaci per conoscere tutti i servizi offerti!