Stare all’aria aperta: perché fa bene agli anziani

Stare all’aperto è un vero e proprio toccasana, soprattutto per gli anziani.

Tutti noi, per mantenerci in salute, abbiamo bisogno di aria fresca, luce solare, attività fisica. Con la bella stagione non c’è niente di meglio che trascorrere più tempo all’aperto!

Stare all’aria aperta garantisce una ricca combinazione di stimoli multisensoriali, favorisce il rilascio di serotonina, allontana stress e depressione e aumenta le difese immunitarie rendendo così di buonumore la mente e più in salute il corpo.

Molti suggeriscono di trascorrere almeno 120 minuti a settimana in mezzo al verde. Che siano 15 minuti al giorno, 30 minuti quattro volte a settimana o un intero weekend immersi nella natura, l’importante è che diventi un’abitudine, uno stile di vita. In particolare, per bambini e anziani.  

Perché stare all’aria aperta fa bene agli anziani?

Stare all’aperto stimola la mente degli anziani evitando che rimangano troppo tempo in ambienti chiusi o isolati!

Inoltre, l’esposizione al sole aiuta il loro corpo a produrre vitamina D e questo comporta vari effetti positivi come una minore propensione a contrarre alcune malattie.

Una passeggiata nel verde può rappresentare un valido strumento per favorire interazione e comunicazione. Anche gli odori della natura giocano un ruolo estremamente benefico: il senso dell’olfatto è strettamente collegato alle emozioni e niente come i profumi della natura sa far provare sensazioni positive e coinvolgenti.

La luce naturale, soprattutto quella del mattino, aiuta a regolare il ciclo del sonno. Trascorrere del tempo all’aria aperta è ancora più importante con l’avanzare dell’età, perché gli occhi tendono ad assorbire meno luce e il rischio di soffrire di insonnia aumenta.

Il contatto con il mondo naturale è fonte di emozioni e sensazioni che fanno stare bene e sentire vivi e che andrebbe tenuto in forte considerazione nell’assistenza alle persone anziane, in un’ottica di miglioramento della qualità della loro vita e del loro benessere.  

La casa di riposo Domus Santa Rita, completamente immersa nel verde, offre ai propri ospiti ampi spazi all’aria aperta dove poter condividere attività e socializzare.

Per maggiori info, vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea oppure contattaci ai numeri 06 913423 – 06 9134668.