Agosto e calura estiva: gli anziani i più vulnerabili

Agosto è, in genere, il mese più torrido dell’anno. Le previsioni meteo indicano che con temperature che viaggiano anche al di sopra dei 40 gradi in tutta Italia, gli anziani e i bambini sono i soggetti più esposti ai malori provocati dalla disidratazione e dal colpo di calore.

Come riconoscerli?

La disidratazione si verifica quando l’organismo perde una quantità di acqua maggiore di quella introdotta ed è uno dei principali rischi per la salute degli anziani durante l’estate.

I sintomi sono la debolezza, le vertigini, le palpitazioni. Si possono verificare anche crampi muscolari, abbassamento della pressione arteriosa, mucose asciutte e ansia.

Il colpo di calore si verifica invece quando la fisiologica capacità di termoregolazione del corpo è compromessa. In particolare durante il periodo estivo, può essere causato dall’esposizione diretta al sole e in generale a temperature troppo alte e a un elevato tasso di umidità.

Il colpo di calore produce improvviso malessere generale, mal di testa, nausea, vomito, sensazione di vertigine, stato confusionale.

Inoltre, è fondamentale prestare maggiore attenzione alle terapie anti ipertensive degli anziani. I farmaci, ad esempio i diuretici, non vanno cambiati ma associati ad una dieta specifica e indicazioni per evitare appunto i colpi di calore e la disidratazione.

Sono soprattutto gli anziani a mal sopportare gli eccessi della calura e dell’afa, tipica della stagione estiva.

Vivere bene l’estate è comunque possibile per i propri cari anziani, ma è necessario proteggerli dal caldo e dall’umidità. Una casa di riposo sul mare riesce, già solo grazie alla location ad offrire un servizio in più ai propri ospiti.

In particolare, la Casa di Riposo Roma Domus Santa Rita dispone di una spiaggia attrezzata e sicura per rispondere alle esigenze degli ospiti e creare piacevoli momenti di relax e convivialità. La spiaggia è aperta anche ai familiari per consentire di trascorrere qualche ora in compagnia del proprio caro circondati da un’atmosfera suggestiva ma allo stesso tempo sicura!

Per maggiori informazioni sulla nostra casa di riposo con spiaggia attrezzata vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea oppure contattaci ai numeri 06 913423 – 06 9134668.