Alzheimer, in arrivo il farmaco che rallenta la malattia

Presso gli Stati Uniti è stato da poco approvato il primo farmaco che non solo riduce i sintomi, ma rallenta l’Alzheimer. Un risultato incoraggiante, che presto raggiungerà anche l’Europa.

Si chiama Leqembi il nuovo farmaco appena approvato dalla FDA (Food and Drug Administration, l’ente che regola i farmaci negli Stati Uniti) e sarà presto utilizzato per ridurre i sintomi e rallentare l’avanzare dell’Alzheimer.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, in quanto fino ad ora, nonostante l’aumento delle diagnosi, non era mai stato possibile agire sul corso della malattia, ma solo sui sintomi.

Elio Scarpini, Professore di Neurologia, già Direttore del Centro Alzheimer e Sclerosi Multipla “Dino Ferrari” dell’Università di Milano – IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, spiega: «In fase di studio 2 si erano già vista la capacità di questo farmaco nel rimuovere l’amiloide, ossia la proteina responsabile dei sintomi dell’Alzheimer a livello cerebrale. In fase 3, invece, è emersa anche l’efficacia da un punto di vista cognitivo e funzionale nei pazienti affetto dal morbo: analizzando un grande numero di pazienti è stato dimostrato in modo statisticamente significativo il beneficio nel rallentamento del decadimento cognitivo ed è la prima volta che accade».

La FDA ha quindi dato il via ad ulteriori studi sul farmaco, e sia in Giappone che in Europa, lo studio sarà esaminato dagli enti regolatori quali l’EMA, già a partire da Marzo.

Se hai un caro affetto da Alzheimer e hai bisogno di aiuto, la Domus Santa Rita è la struttura ideale a cui rivolgersi.

In attesa di migliori sviluppi, possiamo prenderci cura del tuo familiare nel modo migliore possibile, grazie al nostro preparatissimo staff e ad ambienti creati per offrire serenità, stimoli cognitivi e convivialità.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni.