L’interazione sociale allevia i sintomi psicologici e comportamentali dei pazienti con demenza

Oltre ai sintomi cognitivi, le persone affette da demenza senile presentano anche sintomi psicologici, come ansia o depressione, o delle problematiche comportamentali tra cui agitazione e talvolta aggressività.
Tali sintomi possono spesso comportare un importante aumento di stress sul caregiver o sugli operatori, a causa della difficile gestione degli stessi.
Fortunatamente, professionisti specializzati ed attenti, in una struttura dedicata, possono gestire con gentilezza e sicurezza ogni aspetto della malattia. Per farlo, occorre infatti inserire il malato all’interno di un contesto sociale e ricco di interazioni.

I vantaggi delle interazioni sociali
Secondo uno studio pubblicato su Geriatric Nursing, i pazienti maggiormente coinvolti in attività ed interazione con altri individui mostrano un’evidente riduzione dei sintomi psicologici e comportamentali problematici. Inoltre, la costante comunicazione con famiglia è risultata essere associata ad una diminuzione della gravità dei sintomi.
Appare quindi fondamentale massimizzare il coinvolgimento dei pazienti, così come le loro opportunità di socializzazione e interazione, come prevenzione efficace di tutti quei sintomi che possono rendere meno gestibile e sereno l’individuo affetto da demenza.

Proprio per questo, lo staff della Domus Santa Rita predispone spesso attività divertenti e stimolanti, che favoriscono la socializzazione e la condivisione tra i pazienti. In questo modo, l’anziano vive con maggiore serenità e benessere la propria condizione, prevenendo al tempo stesso il peggiorare della patologia.

Affidati ad una struttura specializzata e migliora la vita del tuo caro!
Ti aspettiamo alla Domus Santa Rita.