Anziani a Natale, non lasciamoli soli

Si sta avvicinando il Natale e per tutti, soprattutto per gli anziani, questo periodo è molto importante per riunire tutta la famiglia, così da poter condividere tutti insieme dei momenti di felicità: è molto spiacevole lasciare gli anziani soli a Natale, soprattutto quando questi hanno ormai perso il proprio compagno di vita, ecco perché queste festività sono dei momenti di fondamentale importanza per vivere assieme vecchi ricordi e crearne di nuovi.

Tuttavia, per molte famiglie che vivono lontano dal proprio parente anziano, magari all’estero, lontano dall’Italia, è molto difficile raggiungere il proprio caro e trascorrere con lui le feste natalizie. Questo potrebbe generare nell’anziano molta tristezza e malinconia, che potrebbe portare a sviluppo di patologie più gravi, come la depressione.ù

Un Natale insieme è più bello!

In questo momento dell’anno, avere delle persone al proprio fianco è fondamentale, soprattutto per anziani con problemi motori o di salute e che non possono affrontare viaggi lunghi, per il freddo o per la pioggia. Accoglierli in una struttura come una casa di riposo risulterà la miglior soluzione: scegliere con cura la casa di riposo a Natale vuol dire intessere dei nuovi legami per trascorrere le festività in modo sereno e in compagnia di tante amicizie!  

Non solo gli ospiti ad accoglierli

In una casa di riposo che si rispetti i primi ad intessere rapporti relazionali con il nuovo ospite saranno proprio i membri dello staff. Lo staff competente di una casa di riposo possiede capacità utili nella propria mansione e deve approcciare all’ospite in modo cordiale, genuino e sereno, riuscendo a far sentire a proprio agio l’anziano come se fosse a casa sua.

Svolgere dei lavoretti natalizi

Quando si avvicina il natale nasce in ognuno di noi il desiderio di addobbare la propria casa e renderla calda e accogliente creando una bella atmosfera al suo interno: è sufficiente avere qualche idea originale per creare degli addobbi natalizi.

Un suggerimento riguardo all’esecuzione di questi lavoretti è di svolgerli con amici e parenti, coinvolgendo i bambini e le persone anziane, dando così a tutti l’opportunità di esprimere la propria creatività e in modo da non lasciarli soli. Un’ottima idea potrebbe essere quella di svolgere i lavoretti natalizi utilizzando del materiale riciclato, così che, oltre a non dover affrontare ulteriori costi per procurarsi il suddetto materiale, si possa offrire una nuova vita agli oggetti che si riteneva destinati alla spazzatura.

Casa di riposo Domus Santa Rita: promotrice delle attività natalizie

Casa di riposo Domus Santa Rita sita ad Ardea, Roma a Natale si trasforma! Di fondamentale importanza per la casa di riposo è unire i propri ospiti nella sala comune e svolgere con loro attività ricreative a tema natalizio. Assieme a loro anche lo staff Domus Santa Rita partecipa felicemente alla conversazione con gli ospiti, intrecciando rapporti conviviali e d’amicizia.

Noi di Domus non lasciamo solo l’ospite soprattutto nei periodi natalizi! Casa di riposo Domus Santa Rita è fornita di una cappella consacrata, per svolgere celebrazioni eucaristiche, messe natalizie e canti; l’atmosfera natalizia non manca!

Il menù di Natale più adatto agli anziani

Il personale di Domus Santa Rita consiglia di proporre sempre due tipi di pietanze, in maniera tale che vi sia sempre un’alternativa leggera che permetta agli anziani di godersi la festa senza preoccupazioni; ad esempio potete preparare il tipico zampone e, come altra scelta, un po’ di carne lessa, molto più adatta alle persone anziane. Se possibile, evitate di proporre cibi troppo elaborati, ricchi di condimenti di ogni genere, piuttosto vi consigliamo di offrire delle salse alle verdure, che consentono una digestione più facile agli anziani. Bisogna però considerare che è un giorno di festa per tutti, quindi concludere il pasto della persona anziana offrendogli come dolce una fettina di pandoro o di panettone sarà un’ottima soluzione.

Tutto lo staff di Domus Santa Rita vi augura di trascorrere un felice e sereno natale in compagnia delle persone a voi care! Buone feste!