ANZIANI E CALDO ESTIVO

Vivere bene l’estate è possibile, ma è necessario proteggersi dalle temperature elevate e dall’umidità. Se questo vale per tutti, sono in particolare anziani, malati cronici e disabili i più esposti ai disturbi provocati dal caldo eccessivo che devono seguire alcune importanti regole.

Le persone anziane, ad esempio, non sempre si rendono conto delle insidie che si celano dietro il caldo eccessivo, soprattutto se associato a obesità, malattie cardiache, demenza senile, diabete e altre patologie mediche croniche, che possono aggravare ulteriormente il quadro. I colpi di calore, i crampi e la disidratazione sono i rischi maggiori legati al caldo eccessivo.

Dunque, in estate è fondamentale assicurarsi che le persone anziane:

-bevano almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, prediligendo l’acqua naturale, così da reintegrare le perdite di sali minerali;

-non escano durante le ore più calde della giornata;

-consumino pasti leggeri, evitando alimenti troppo freddi o zuccherati;

-limitino il tempo di esposizione al sole e indossino cappelli, occhiali da sole, proteggendo la pelle con una crema solare;

-indossino vestiti adeguati alla temperatura esterna, come abiti leggeri di colore chiaro e non aderenti, preferibilmente non sintetici.

La nostra Casa di riposo Domus Santa Rita, situata nel comune di Ardea, si trova a pochi passi dal mare e dispone di una spiaggia privata attrezzata, dove gli ospiti possono trascorrere piacevoli giornate, liberi dalle sofferenze del caldo e dell’afa. L’aria di mare, le temperature miti per gran parte dell’anno, la possibilità di fare passeggiate sul bagnasciuga, godendo non solo della bellezza del paesaggio, ma anche della salubrità dell’aria, sono solo alcuni dei vantaggi offerti da una struttura per anziani vicina al mare, come la Casa di Riposo Roma Domus Santa Rita.

Per maggiori informazioni sulla nostra casa di riposo con spiaggia attrezzata vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea oppure contattaci ai num. 06 913423 – 06 9134668.