Anziani, sintomi e segnali del morbo di Alzheimer

Una diagnosi del morbo di Alzheimer cambia la vita delle persone colpite da questa malattia e anche delle loro famiglie e amici.

Non è ancora chiaro quale sia la causa che scatena il morbo di Alzheimer, come non si hanno ancora certezze su una cura in grado di aiutare le centinaia di migliaia di anziani che soffrono di questa forma di demenza.

Si tratta di una patologia progressiva che da una lieve perdita di memoria può portare fino alla completa incapacità di rispondere all’ambiente in cui si è immersi.

Quali sono i sintomi e segnali del morbo di Alzheimer?

La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana

Uno dei segnali più comuni del morbo di Alzheimer è la perdita di memoria, soprattutto il dimenticare informazioni apprese di recente. Altri segnali sono il dimenticare date o eventi importanti, chiedere le stesse informazioni più volte.

Confusione con tempi o luoghi

Le persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono perdere il senso delle date, delle stagioni e del passare del tempo. A volte, possono dimenticarsi dove si trovano o come sono arrivati in quel luogo.

Non trovare le cose e perdere la capacità di ripercorrere i propri passi

Le persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono lasciare gli oggetti in luoghi insoliti. A volte, non riuscendo a trovarli, possono accusare gli altri di averli rubati. Con il passare del tempo, ciò può verificarsi più frequentemente.

Cambiamenti di umore e di personalità

L’umore e la personalità delle persone che soffrono del morbo di Alzheimer possono cambiare. Essi possono diventare confusi, sospettosi, depressi, spaventati o ansiosi. Possono essere facilmente suscettibili a casa, al lavoro, con gli amici o nei luoghi nei quali sono al di fuori della loro zona di comfort.

Nuovi problemi con le parole nel parlare o nello scrivere

Chi soffre del morbo di Alzheimer può avere difficoltà a seguire o a partecipare a una conversazione. Può accadere che ripetano più volte la stessa cosa o possono fermarsi nel bel mezzo di una conversazione e non avere alcuna idea di come continuare.

Molteplici sono i cambiamenti che le persone colpite da Alzheimer e i propri familiari si ritrovano a dover affrontare. Da un lato vi sono cambiamenti organizzativi riguardo al tempo da dedicare alla sorveglianza, alla cura, della persona affetta dal morbo di Alzheimer; dall’altro anche l’ambiente, inteso nella sua accezione più ampia di contesto umano e relazionale, deve essere adattato alla persona malata in modo da consentirgli il mantenimento delle abilità funzionali residue il più a lungo possibile e limitare l’aggravamento dei disturbi comportamentali.

Stai cercando una casa di riposo per il tuo caro affetto dal morbo di Alzheimer?

La casa di riposo Domus Santa Rita, sita a Marina di Ardea offre servizi alle persone che hanno bisogno di una maggiore attenzione e un personale di assistenza pratica alla persona, ai suoi bisogni e alle sue esigenze.