Anziani e tecnologia: un connubio possibile

Il rapporto tra anziani e nuove tecnologie è in costante sviluppo e presenta numerosi vantaggi.

Per stare al passo con i tempi sono molte le persone anziane che si cimentano con quello che la tecnologia mette a loro disposizione; e se inizialmente alcuni incontrano parecchie difficoltà, una volta apprese le dinamiche, sono totalmente in grado di utilizzare le numerose opzioni che offre la moderna tecnologia.

Secondo recenti studi circa l’80% delle persone con più di 60 anni ha utilizzato internet almeno una volta. Ciò che spinge gli anziani ad utilizzare le nuove tecnologie e, in particolare internet, è il desiderio di rimanere al passo coi tempi, senza essere esclusi dalla conoscenza delle ultime notizie e dalle condivisioni degli amici.

Ma quali sono i vantaggi dell’utilizzo della tecnologia?

Sfruttare gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, computer, tablet, smartphone, può fare una grande differenza nella qualità della vita di un anziano, soprattutto se età e salute cominciano a limitare la sua mobilità.

Memoria.

L’utilizzo regolare del computer o di uno smartphone permette di accendere la memoria ed imparare diversi passaggi, procedimenti da memorizzare che saranno poi ripetuti ogni volta che si usano. Un buon allenamento per la memoria e per rallentare gli effetti delle forme più lievi di declino cognitivo.

Servizi a portata di mano.

Una volta che si è preso dimestichezza con un computer, un device e con internet si rimarrà travolti dall’enorme ventaglio di servizi che la rete offre: ad esempio mantenersi informati sul mondo che ci circonda, leggendo giornali e riviste online.

Comunicazione con parenti.

Mantenersi connessi, tenendo vivi i rapporti con amici e familiari anche a distanza. Il servizio probabilmente più usato durante la quarantena che ha fatto capire a tanti l’enorme aiuto e sollievo che può creare una videochiamata in momenti delicati.

Riduce il senso di noia.

Sviluppa nuove competenze, fa scoprire nuovi interessi e riduce la noia.

Per aiutare le persone anziane ad apprendere come si possono usare le nuove tecnologie, è bene utilizzare un lessico semplice affinché l’anziano possa prendere familiarità con un mondo sconosciuto come quello informatico.

Per maggiori info, sulla nostra casa di riposo Domus Santa Rita vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea oppure contattaci ai numeri 06 913423 – 06 9134668.