Aria condizionata e anziani: le precauzioni.

L’utilizzo dei climatizzatori è diventato sempre più diffuso come aiuto per affrontare le alte temperature dei giorni estivi che ogni anno mettono alla prova le famiglie e le persone di ogni età.

L’aria condizionata è spesso un ausilio necessario nelle zone più calde e può essere considerata anche un salvavita, soprattutto nel caso dei soggetti più deboli. Ma come per molti elettrodomestici di uso comune, anche per i condizionatori è sempre necessario farne un uso intelligente per non causare danni alla salute.

Questo principio è sempre valido e lo è ancor di più quando in casa vi sono anziani e bambini.

Se, infatti, l‘aria condizionata è un utile strumento per combattere il caldo eccessivo e soffocante, l’utilizzo smodato può essere altrettanto dannoso e provocare diversi disturbi.

Il getto diretto delle bocchette dell’aria condizionata può causare tracheiti, bronchiti, torcicollo, otiti, mal di testa e di schiena. È bene quindi dirigerle verso l’alto o in altre direzioni.

La principale accortezza quando si usano i condizionatori è la periodica pulizia dei filtri.
La frequenza dipende dall’intensità dell’uso, in media però con un uso quotidiano la pulizia va fatta ogni due settimane.
Mantenere puliti i filtri dei condizionatori consente una miglior funzionamento dell’apparecchio, ed è indispensabile per evitare la diffusione nell’ambiente di muffe o contaminazioni batteriche.

Per avere un ambiente confortevole, quindi, non è necessario abbassare all’eccesso la temperatura, ma basta anche diminuirla di quattro-cinque gradi rispetto alla temperatura di partenza.