Vacanze al mare degli anziani: i consigli utili.

Le vacanze per anziani devono rappresentare un momento di puro relax, lontano dallo stress e dalla vita frenetica quotidiana.
In particolare, se vengono scelte mete marittime, è importante seguire una serie di consigli utili per la buona riuscita della vacanza.
Innanzitutto, mai dimenticare la protezione solare e di bere tanta acqua quando si è al mare d’estate. Ciò vale anche e soprattutto per gli anziani in spiaggia, che si trovano ad affrontare giornate di caldo record pesanti da sostenere, anche se si è molto giovani.
Per ciò che concerne l’idratazione degli anziani al mare, è consigliato bere tanta acqua, almeno due litri al giorno e in spiaggia optare anche per succhi, frutta e altre bevande leggere, ma non ghiacciate.
La protezione solare è un altro punto cardine. Si consiglia di sceglierne una di ottima qualità, a schermo totale nei soggetti più delicati, ma non meno di 50 per tutti nei primi giorni di esposizione.
È importante ricordare di indossare anche un cappellino per proteggersi nelle ore più calde o in acqua.
La sola protezione solare non basta ad assicurarsi un’esposizione sicura e senza problemi.
Specie per anziani e bambini, sarebbe l’ideale scendere in spiaggia presto, magari prima delle 8:00, e di andare via entro le 11:00,  ritornando poi dalle 17:30 circa. In questo modo, si può godere delle ore solari meno aggressive ed esporsi in tutta tranquillità.
È quindi consigliato prenotare in un hotel che sia a due passi dalla spiaggia, così da potersi recare senza stress in camera quando si vuole.
Se l’anziano ha necessità particolari, ad esempio se per gli spostamenti si serve della sedia a rotelle, è importante che l’albergo prescelto sia a misura di anziano ed offra specifici servizi, anche di intrattenimento, così da rendere più comoda e rilassante la vacanza.