Come contrastare gli “effetti collaterali” della primavera?

Bellissima e sempre attesa, la primavera porta con sé anche cambiamenti sul nostro organismo, spesso non ancora pronto ad affrontare la nuova stagione.
Il cambio di stagione, infatti,  induce svariati effetti fisiologici sul nostro corpo, sul nostro stile di vita e sul nostro umore, determinando in alcune persone ansia, insonnia, stanchezza, irritabilità, spossatezza.
Ciò accade anche a causa della variazione di luce e temperatura che si registra in questo periodo: la luce regola il nostro sistema nervoso centrale, inibendo di giorno la produzione di melatonina che regola il ciclo sonno-veglia.
È molto comune, infatti, che in questa fase si senta spesso il desiderio di dormire.

Le categorie più esposte sono sicuramente quelle più “deboli”, come nel caso dei bambini e degli anziani, ma non solo: anche le persone che hanno stili di vita particolarmente stressanti e trascurati possono risentirne maggiormente.

La prima raccomandazione per contrastare questo problema è sicuramente quella di prestare attenzione all’alimentazione: mangiare sano e naturale è la chiave per avere le giuste energie!
Sostenere un regime alimentare equilibrato è necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo.

In particolare, è fondamentale introdurre giornalmente frutta e verdura, seguendo la regola dei cinque colori diversi, così da garantire il corretto apporto di vitamine e sali minerali. Anche di legumi e cereali integrali sono indispensabili per regolarizzare le funzioni del nostro corpo.

Inoltre, si consiglia di prediligere il pesce alla carne, soprattutto quello azzurro, che è fonte di omega 3, importante attivatore di energie e alleato del benessere del nostro cervello.

Come sempre, il consiglio fondamentale è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la corretta idratazione dell’organismo. Come integrazione. è bene anche aggiungere qualche goccia di succo di limone, a tisane drenanti ed antiossidanti, alternate a quelle disintossicanti e depurative del fegato.