Come proteggere la pelle degli anziani dal “primo sole”?

Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate, aumenta il desiderio di trascorrere qualche ora all’aperto, per godersi il clima mite tipico di questo periodo.

Tuttavia, proprio in questa fase, bisogna prestare particolare attenzione: con il primo sole della primavera, infatti, è facile scottarsi.

La cute è la principale barriera che ci preserva dall’esposizione a fattori esterni, come i raggi UV. E proprio per questo è importante conservarne il suo status protettivo attraverso dei piccoli ma indispensabili accorgimenti.

Con l’avanzare dell’età il bisogno di tale prevenzione risulta poi ancora più marcato, ed è quindi estremamente fondamentale proteggere la pelle degli anziani.

Innanzitutto è bene ricordare alcuni accorgimenti prima di passare al discorso riguardante i solari. Per esempio indossare indumenti quali cappelli, maglie e occhiali da sole può scongiurare notevolmente la pelle dai rischi legati ai raggi solari. Anche il periodo d’esposizione è da considerare: bisogna evitare di prendere il sole nelle ore più calde del giorno, ovvero dalle 11.00 alle 15.00.

Un altro fattore determinante è la gradualità nell’esposizione solare: poche ore ma con continuità (circa mezz’ora al giorno, quando fa meno caldo), per abituare meglio l’epidermide. Rimane comunque in primo piano l’utilizzo di creme solari, adattate a seconda del tipo di pelle.
Le persone anziane, così come i bambini e gli individui con la pelle chiara, la cui pelle è maggiormente delicata, dovranno scegliere perciò una crema con un indice di protezione alto o molto alto.

Dobbiamo però tenere presente che i raggi solari favoriscono da un lato la sintesi di vitamina D, fattore determinante per la salute del corpo, mentre dall’altro attivano la melenogenesi, ovvero il processo che aumenta, grazie alla produzione di melanina, la pigmentazione cutanea e ci protegge dai raggi ultravioletti.

Diventa quindi importante trovare il giusto equilibrio per sfruttare a pieno tutti i benefici.

La Domus Santa Rita dispone di ampi spazi all’aperto attrezzati, per garantire il massimo benessere agli ospiti.
Contattaci per tutte le informazioni.