Come organizzare le giornate agli anziani affetti da Alzheimer?

Con l’arrivo dell’estate, spesso ci si ritrova a dover fare i conti con la temporanea chiusura delle strutture specializzate nella gestione degli anziani affetti da Alzheimer.

In questi casi le famiglie possono trovarsi in difficoltà nell’organizzare attività adeguate per intrattenere l’anziano.

Il primo passo è quello di ricostruire la storia personale di vita della persona con demenza. Esperienze, carattere, interessi e bisogni servono a individuare le attività più idonee che andranno poi inserite in una routine quotidiana.

A questo scopo è utile valutare 5 fattori:

– storia personale: quali erano le abitudini, gli interessi e le passioni prima della diagnosi, le attività sociali che svolgeva con particolare piacere;

– personalità: quali erano le caratteristiche caratteriali prima dell’esordio della malattia (ad esempio, una persona apatica e solitaria oppure socievole e creativa);

– stato fisico: è importante avere chiare le reali capacità di movimento e deambulazione della persona;

– stato cognitivo-comportamentale: analisi di quali sono le capacità residue di memoria, comunicazione e relazionali;

– ambiente: individuare luoghi di interesse, prediligendo percorsi con panchine o sedie e la presenza di aree coperte in caso di pioggia o forte sole.

Attività motorie e stimolazione cognitiva

Uscire di casa per una passeggiata o anche stare seduti in giardino o in un parco, riprendere alcune attività sociali e incontrare altre persone in spazi esterni: sono attività che stimolano i sensi riattivando ricordi e sensazioni piacevoli, oltre a incoraggiare l’interazione e il piacere della condivisione. A questo si aggiunge l’importanza dell’attività motoria: camminare, anche solo intorno a casa, aiuta a migliorare equilibrio e coordinazione, oltre ad agire in modo positivo su umore e benessere.

Attenzione ai rischi

Tuttavia, bisogna considerare anche gli aspetti meno positivi, come il rischio di affaticamento o dell’insorgere di dolori fisici. Anche le grida di bambini o l’abbaiare di cani possano creare disagio e stress, ripercuotendosi di conseguenza sull’umore.

Contatta la Domus Santa Rita per maggiori informazioni!