Come scegliere una casa di riposo per anziani

Per gli anziani l’ingresso in una struttura, come in una casa di riposo, è uno degli eventi più delicati e difficili dell’intera vita.

Quando si diventa anziani rimane un unico desiderio: avere qualcuno disposto ad ascoltare, qualcuno che capisca ciò che è stato e ciò che si vorrebbe fosse ancora.

Ed è quello che dovrebbe fare una casa di riposo, prima ancora di assistere e curare i propri ospiti dal punto di vista fisico.

Ecco perché è fondamentale la scelta della giusta casa di riposo per fare la differenza nella qualità della vita della persona anziana.

Come scegliere la giusta struttura, soprattutto in questo 2020 segnato da una pandemia che ha colpito in particolare gli anziani?

Ascolto

L’ascolto è fondamentale nell’accogliere un anziano. Sin dalla prima fase di accoglienza, in cui si raccolgono tutte le informazioni utili alla creazione di un piano di assistenza che sia personalizzato sulle esigenze fisiche, emotive e cognitive del futuro ospite. Ascoltare le necessità dell’anziano significa non solo comprendere il percorso terapeutico più adatto ma imparare a conoscerlo dalle sue parole, dai suoi gesti, dai suoi comportamenti, dal suo sguardo.

L’aria che si respira in casa

Essere in armonia con il luogo in cui si passerà un periodo così importante della propria vita è fondamentale. L’ascolto si trasforma così in terapia e relazione con l’ospite, il quale non si sentirà più tale, perché respirerà un clima familiare, percepirà un’accettazione incondizionata e sentirà valorizzata la sua persona. Inoltre, una casa di riposo giusta ci tiene ai legami familiari e sociali: per questo programmerà regolarmente iniziative che coinvolgono parenti ed amici degli anziani.

Personale qualificato

Il rapporto di fiducia con la casa di riposo si instaura grazie alla professionalità del proprio staff, che deve essere altamente qualificato e aggiornato, per valutare la terapia e l’assistenza più indicata per ciascun ospite, inserendo nella sua quotidianità attività educative, riabilitative e ricreative mirate e personalizzate, così da rafforzarne le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali.

La casa di riposo Domus Santa Rita Roma è una struttura altamente qualificata. I suoi ampi spazi e il contesto quieto in cui è immersa l’hanno resa la residenza ideale per anziani e persone che necessitano di assistenza H 24 ma anche per chi è pienamente autosufficiente ma non si sente più sicuro nel vivere da solo.

Scegliere una casa di riposo per un anziano è una scelta importante per evitare traumi e soprattutto per garantirgli il benessere di cui ha bisogno per vivere dignitosamente l’ultima fase della sua vita.

Vuoi maggiori info sulla nostra Casa di Riposo? Contattaci o vieni a trovarci a Roma in Via Bolzano, Marina di Ardea.