Giardinaggio: un toccasana per gli anziani.

Soprattutto in questo periodo di restrizioni, gli anziani sono messi a dura prova da un punto di vista psicologico, poiché spesso non si riesce a trovare il modo di occupare il tempo libero a disposizione, e ciò può provocare stati poco piacevoli di solitudine o addirittura di depressione.

Una delle attività che quindi vi vogliamo suggerire per riempire le giornate dei vostri cari è il giardinaggio, un impegno non particolarmente faticoso a livello fisico, ma che può dare grandi soddisfazioni.

Sia che ci si occupi di fiori, che si coltivino frutta e verdura, l’ortoterapia rappresenta una vera e propria valvola di sfogo per gli anziani. Infatti, si tratta di un’attività che può essere svolta sia all’aperto, che al chiuso, e che quindi la rende adatta in qualunque stagione dell’anno.

Uno dei punti di forza è sicuramente il fatto che può essere compiuta sia da soli che in compagnia di altre persone, condizione che aiuta la socializzazione.

Si notano anche benefici a livello di movimento e coordinazione del corpo, poiché nonostante sia un lavoro fisico leggero, il soggetto è comunque portato a darsi da fare per rinvasare fiori e piante, per annaffiarle, ecc.
Inoltre, quest’attività si presta bene anche per coloro che hanno ridotta mobilità motoria, magari con un piccolo assist nel caso di azioni più complesse.

Numerosi benefici si hanno anche a livello della sfera psicologica in quanto, veder crescere ciò che si è seminato, rappresenta una grande soddisfazione, che stimola e sprona i soggetti a fare di più, aumentando l’autostima.

Inoltre, il giardinaggio per gli anziani, secondo studi recenti aiuterebbe non solo a prevenire l’Alzheimer e la demenza in generale, ma anche a ridurne gli effetti nei soggetti in cui la malattia è già in atto.