I consigli per le vacanze degli anziani.

Le vacanze per anziani non devono trasformarsi in un tour del force.
Affinché sia una vacanza per tutti, è giusto adattare le attività alle esigenze specifiche di tutti i membri della famiglia.
Ecco, quindi, una serie di consigli per rendere rilassante, piacevole e sicura la villeggiatura.
Scegliere la struttura più adatta

Per scegliere la struttura più adatta per la vacanza con un anziano bisogna considerare le esigenze di autonomia, salute e sicurezza.

I principali aspetti da valutare sono:

  • accessibilità esterna: la struttura deve essere ben collegata alle strade e ai mezzi pubblici, facilmente raggiungibile e situata in un’area vicina ai luoghi di interesse;
  • accessibilità degli spazi interni: la camera e gli spazi comuni devono essere semplici da raggiungere e percorribili per un anziano. Naturalmente, soprattutto se l’anziano ha una disabilità, non devono esserci barriere architettoniche, o devono essere superabili con un supporto apposito come un piccolo ascensore o un montascale;
  • sicurezza delle camere e dei locali: le camere devono essere dotate degli opportuni dispositivi, vicini al letto e nel bagno, per contattare la reception. L’illuminazione deve essere abbondante. È bene che, soprattutto il bagno, sia attrezzato con maniglie di supporto, accesso facilitato alla doccia e tappeti antiscivolo;
  • servizi appositi alla persona e ospitalità: la struttura deve presentare tutti i servizi necessari agli anziani, come un’assistenza su richiesta per il trasporto interno o il servizio in camera;
  • alimentazione: gli hotel devono avere dei menu salutari e adattabili alle diverse necessità di alcuni anziani che soffrono di patologie, come ad esempio ipertensione, diabete e allergie.
Idratazione e protezione al mare
Qualunque sia la vostra età, mai dimenticare la protezione solare e di bere tanta acqua quando si è al mare d’estate. Ciò vale anche e soprattutto per gli anziani in spiaggia, che si trovano ad affrontare giornate di caldo record pensati da sostenere.
Per quanto riguarda l’idratazione è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno e in spiaggia optare anche per succhi, frutta e altre bevande leggere, ma non ghiacciate.
Attenzione però, che non siano né troppo zuccherate, né alcoliche, né ad alto contenuto di caffeina o altri eccitanti.
La protezione solare dovrà essere operata mediante una crema protettiva a schermo totale nei soggetti più delicati, ma non meno di 50 per tutti nei primi giorni di esposizione.
È importante ricordare di indossare un cappellino per proteggersi nelle ore più calde o in acqua.
Come godersi il sole in sicurezza
La sola protezione solare non basta ad assicurarsi un’esposizione sicura e senza problemi.
Specie per anziani e bambini, si consiglia di scendere in spiaggia presto, magari prima delle 8, e di andare via entro le 11.
Il consiglio è di ritornare in spiaggia dopo le 17:30.
In questo modo, si può godere delle ore solari meno aggressive ed esporsi in tranquillità, sempre con le dovute precauzioni.
Per questo motivo, è consigliato prenotare una struttura che sia vicina alla spiaggia, così da potersi recare senza stress in camera quando si vuole.