La differenza tra casa di riposo ed RSA

La decisione di trasferirsi in una struttura per anziani può essere dettata da molteplici fattori.
I più comuni sono l’assenza di una famiglia, o l’insorgere di problemi fisici o psichici.
In altri casi la scelta viene fatta semplicemente per soddisfare il desiderio di vivere in un ambiente sano, assistito, organizzato ed accogliente.
La scelta di una struttura dipende soprattutto dallo stato di salute e di autosufficienza dell’anziano.
In generale, esiste quindi una distinzione tra casa di riposo e RSA.
Le case di riposo  sono strutture residenziali concepite per accogliere persone anziane autosufficienti, o comunque prive di patologie gravi o deficit cognitivi.
Lo scopo è quello di garantire agli ospiti un’alloggio che richiami il più possibile lo stile di vita domestico, e che sappia coniugare  l’esigenza di privacy con le occasioni di socializzazione.
L’assistenza fornita deve quindi essere il più possibile personalizzata sui bisogni specifici dell’ospite, al fine di favorirne l’autonomia, il mantenimento delle abilità residue e il benessere generale.

Gli ospiti alloggiano in camere singole o doppie, secondo le preferenze, e sono spesso invitati a partecipare a momenti di socializzazione e attività culturale. È presente un’assistenza sanitaria di base di tipo ambulatoriale e sono garantiti i servizi tipici di una struttura ricettiva.

Per un anziano non più autosufficiente, che presenta gravi patologie , la soluzione ideale può essere una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).

Si tratta di una struttura paraospedaliera, dove medici e infermieri sono presenti 24 ore.

Una struttura di questo tipo permette infatti agli ospiti, anche se affetti da patologie croniche, demenza senile o altri problemi di carattere fisico o psichico, di raggiungere e mantenere una migliore qualità della vita e di evitare la solitudine e l’emarginazione, con i rischi che ne conseguirebbero.

Domus Santa Rita

La Domus Santa Rita è adeguatamente attrezzata per accogliere anziani e affetti dal morbo di Alzheimer ed è sita ad Ardea, Roma.

I servizi offerti nella retta di base sono:

  • Vitto
  • Alloggio
  • Assistenza Medica una volta a settimana con Medico Geriatra Fisiatra
  • Assistenza infermieristica h24
  • Servizi Extra con personale esterno
  • Servizio di cucina personalizzata rivolta a tutti quegli anziani affetti da patologie ( ipertesi, Glicemici, Celiaci, Nefropatici)
  • Servizio Ospiti solo diurno ( non disponibile per causa Covid )
La struttura dispone di un ampio parco e ascensore interno, inoltre è perfettamente collegata con i trasporti urbani.
Contattaci per richiedere tutte le informazioni!