Anziani fragili, come avviene il declino

La fragilità di un anziano è una condizione di precario equilibrio psicofisico in cui qualsiasi evento, come l’aggiunta di un nuovo farmaco o una semplice influenza, può determinare un peggioramento generale delle condizioni di salute.  La fragilità è un disturbo che coinvolge sistemi fisiologici multipli e interconnessi. Se con il normale procedere dell’età si verifica un graduale declino di quella che viene chiamata la riserva fisiologica, nella condizione di fragilità questo declino risulta accelerato. È quanto emerso dalla ricerca realizzata Andrew Clegg dell’Academic unit of elderly care and rehabilitation dell’Università di Leeds, con i suoi collaboratori e pubblicata sulla rivista The Lancet. 

Man mano che importanti sistemi e apparati, il cervello, il sistema immunitario e l’apparato muscolo-scheletrico, perdono efficienza con l’avanzare dell’età, l’organismo nel suo complesso diventa più fragile, così che basta poco per fargli perdere l’equilibrio.

La fragilità può essere il momento di avvio di una disabilità, cioè perdita di autonomia nelle attività della vita quotidiana. Se si riuscisse a prevenire la fragilità si riuscirebbe senz’altro a ridurre la necessità di assistenza dei pazienti anziani.

Per prevenire l’aggravarsi di questa condizione, l’anziano deve poter contare su specifici interventi di protezione.

L’obiettivo della Casa di Riposo Domus Santa Rita è quello di offrire all’anziano un soggiorno più sereno e piacevole possibile, prestando particolare attenzione a tutte le cure fisiche e morali che la sua condizione richiede.

L’obiettivo primario della casa di riposo Roma Domus Santa Rita è far sentire gli ospiti a proprio agio, grazie ad un’atmosfera familiare a accogliente e a un ambiente serio e professionale, dove assistenti qualificati sono a completa disposizione dei residenti.

Per qualsiasi informazione sulla nostra casa di riposo, visita il sito o vieni a trovarci in Via Bolzano, 32 Marina di Ardea.