Anziani e attività motoria

La pratica della regolare attività fisica, anche in età avanzata, è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute e allungare l’aspettativa di vita.

L’allenamento fisico acquista, infatti, una particolare importanza nell’anziano perché aiuta a mantenere un buon equilibrio di salute del corpo e tutti i suoi sistemi, a rallentare il processo fisiologico di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.

Nello specifico, i benefici di un costante esercizio fisico sulla salute degli anziani saranno:

  • minore accumulo di grasso totale e addominale;
  • muscolatura più resistente all’affaticamento;
  • minore stress cardiovascolare e metabolico;
  • abbassamento della pressione arteriosa, della colesterolemia e della trigliceridemia;
  • ridotto rischio di patologie coronariche;
  • controllo del diabete di tipo II;
  • migliorano i disturbi vascolari periferici;
  • efficienza cardio respiratoria;
  • aumento della motilità intestinale;
  • benessere psicologico (minor rischio di depressione e ansia);
  • rendimento cognitivo superiore (più memoria e capacità di attenzione).

Il risultato sarà quindi un miglioramento della salute cardiovascolare e muscolare, ed una riduzione del rischio di malattie croniche, depressione, e declino cognitivo.

Ma quali sono le attività più adatte?

Camminare

Tra le prime attività fisiche per Anziani consigliate vi è la semplice camminata. Grazie ad essa si mantiene il corpo in movimento, si rafforzano le ossa e le articolazioni. Inoltre c’è il vantaggio di poterla effettuare anche quotidianamente, non solo in palestra ma anche all’aria aperta.

Ginnastica dolce

Le lezioni di ginnastica dolce sono quelle più richieste dagli anziani. Il movimento è assicurato ed è a basso impatto cardiaco. La musica rende il tutto divertente e permette di migliorare la fluidità dei movimenti.

Sport in acqua

Se si hanno problemi motori sono consigliati gli esercizi in acqua come il nuoto oppure la ginnastica dolce da eseguire in piscina. Grazie all’acqua si diminuisce l’impatto del peso del corpo e si facilita il movimento, migliorando le capacità articolari. Inoltre l’acqua produce una resistenza che permette di stimolare la circolazione e rilassare i muscoli.

Pilates e Yoga

Per chi ha problemi di equilibrio e vuole mantenere il corpo attivo migliorando la capacità elastica e la fluidità dei movimenti, possono essere molto adatti i corsi di yoga e di pilates. In questi sport si eseguono una serie di esercizi che combinano movimenti di ginnastica dolce e di coordinazione motoria. I muscoli si allungano e si insegna a regolarizzare il respiro. Tutti i muscoli vengono interessati e in particolari quelli che sono alla base della postura.