La pet therapy per gli anziani.

La Feder. Anziani Senior Italia ha condotto uno studio secondo cui il 39% della popolazione italiana over 65 possiede un animale domestico. I benefici ricavati dalle persone anziane, grazie alla compagnia di questi animali, sono sorprendenti. Questo fenomeno, definito come pet therapy per gli anziani, migliora nettamente le condizioni di vita della persona.

La relazione con un animale, stimola il benessere psicologico oltre che un maggiore movimento fisico.
Si è infatti dimostrato che i pazienti accompagnati da un cane, registrano i miglioramenti più significativi sulla scala della depressione. Essi hanno presentato un notevole miglioramento nel comportamento e sono aumentate le loro interazioni con il personale e con gli altri pazienti del programma.

Gli animali, infatti, sono sempre alla ricerca di un contatto o di attenzioni e manifestazioni di affetto. Poiché i cuccioli tendono ad essere troppo attivi ed irrequieti, per le persone anziane è consigliata la pet therapy con cani o gatti anziani. Solitamente è l’anziano stesso a scegliere un animale domestico un po’ avanti con l’età e, a volte, anche con gravi handicap fisici. Questa singolare scelta consente sia al padrone che all’animale stesso di godere di ritmi della vita del tutto simili. La sintonizzazione tra la persona e l’animale consente un notevole beneficio di carattere psicologico per l’anziano, in quanto lo spinge a sentirsi fondamentale nell’accudimento del suo amico a quattro zampe.

Lo scopo della Pet Therapy è quindi quello di eliminare uno stato di malattia o ridurne gli effetti negativi sulla salute. Più in generale consente di migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere.

Inoltre, come già accennato prima, la pet therapy per gli anziani non comporta soltanto benefici psicologici, ma migliora anche le condizioni fisiche. I cani infatti sentono il costante bisogno di muoversi  e spingono i loro padroni a fare attività fisica. Gli anziani condividono questo momento di attività all’aria aperta con i loro animali e godendo di molti benefici. Tra questi figurano:

  • Miglior funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio.
  • Riduzione del colesterolo e della glicemia.
  • Evitare picchi di pressione alta.