Anziani alle prese col coronavirus, numero verde per supporto.

L’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova la serenità psicologica degli italiani e le maggiori ripercussioni gravano sulle persone con maggiori fragilità, come gli
anziani.
Le misure di sicurezza e prevenzione contenute nei decreti del Governo, dettate dalla necessità di contenere il virus e tutelare la salute pubblica, hanno modificato drasticamente le abitudini di tutti.
Questo cambiamento ha avuto ripercussioni soprattutto sulla vita di tutti quegli anziani che vivono soli e che in molti casi non hanno nessuno, né figli, né parenti né amici a cui rivolgersi.
La tecnologia ha rappresentato uno strumento fondamentale in piena emergenza Covid!
Per questa ragione, WINDTRE in collaborazione con Senior Italia FederAnziani e SIPEm SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, ha avviato un numero verde gratuito, raggiungibile da telefono fisso e operativo dal lunedì alla domenica, per supportare tutti coloro che avevano\hanno bisogno di una voce amica, di un sostegno psicologico per affrontare la fase di isolamento. Secondo gli psicologici e i volontari, gli anziani che hanno contattato il numero verde hanno dimostrato di essersi adattati alla quarantena, ma ne hanno risentito dal punto di vista emotivo. Molti si sono sentiti ‘‘persi’’ perché si sono ritrovati senza quel sostegno ‘‘sociale’’ esterno e quotidiano, come frequentare la chiesa, andare dal panettiere di fiducia o al centro sociale per anziani. Dunque, il numero verde è stato un modo per ripristinare un contatto umano.
Per evitare il rischio di insorgenza di depressione, angoscia e stati di ansia con conseguente peggioramento dello stato di salute psico-fisico, il numero verde è attivo anche nella fase due, in quanto molti anziani potrebbero vivere il ritorno alla ‘‘nuova normalità’’ con diffidenza.