Anziani e gonfiore alle gambe.

Una sensazione comune che le persone hanno durante l’età avanzata è la pesantezza delle gambe, che spesso risultano gonfie e dolenti.

Questa condizione è dovuta solitamente ad un periodo prolungato di inattività o alle temperature elevate.
Nelle persone anziane si accompagna il più delle volte all’insufficienza venosa, una patologia del tutto comune. Può essere causata anche da patologie del sistema articolatorio: in questo caso il gonfiore sarà più facilmente concentrato sull’articolazione interessata.

Conoscere i fattori di rischio delle gambe dolenti costituisce un primo importante passo per evitare le conseguenze più gravi e vivere serenamente la vecchiaia.

L’edema agli arti inferiori è molto frequente in età avanzata, ma gli anziani possono adottare delle strategie per ridurre i sintomi. Innanzitutto, le persone possono agire sul proprio stile di vita, tenendo sotto controllo il peso corporeo ed eseguendo visite periodiche dal proprio medico curante.

Fare una passeggiata

Una lieve attività fisica praticata quotidianamente può aiutare il sistema cardiocircolatorio, mantenendo la pressione nei livelli normali e favorendo l’attività vascolare. L’ideale è fare una passeggiata al mattino e una alla sera, in modo che il movimento non diventi mai uno sforzo per il corpo ma sia parte della vita quotidiana.

Andare in bici o fare nuoto

Camminare e andare in bicicletta sono ottime abitudini, ma anche il nuoto e gli esercizi in acqua sono di grande sollievo agli arti inferiori. Inoltre, l’acqua svolge un efficace massaggio sulle gambe, sia quando si nuota che quando si cammina in acqua.

Dedicarsi alla riabilitazione

Nei giorni in cui il dolore costringe il paziente a letto è sufficiente l’attività di riabilitazione. È fondamentale eseguirla con l’assistenza di un operatore sanitario o anche di un membro della famiglia ben istruito sulla terapia necessaria.

Percorso vascolare

A questo proposito, si dimostra molto utile il percorso vascolare, un trattamento che consiste nel camminare in due vasche con acqua bassa a temperatura calda e fredda: in questo caso, all’idromassaggio si aggiunge l’azione delle diverse temperature, benefica per la circolazione sanguigna negli arti inferiori.

Quando la condizione delle gambe dolenti si fa più grave, per esempio nel caso di traumi e lesioni muscolari, la sicurezza degli anziani è più a rischio. Dopo un trauma o una lesione, provocati da una caduta o da un cedimento, il paziente potrebbe non godere della completa autonomia e perdere l’abitudine a muoversi: allora il medico potrà consigliare alcune cure a base di farmaci, per il dolore, e la fisioterapia per il recupero del controllo motorio. La riabilitazione richiederà un certo tempo e potrebbe essere seguita dall’adozione di strumenti che aiutino il paziente nella deambulazione, in modo da garantire sia la sicurezza sia un certo grado di autonomia dell’anziano.