Come assistere nell’igiene personale gli anziani affetti da demenza?

L’Alzheimer è una malattia degenerativa che colpisce il cervello. Tra le tante conseguenze di questa condizione, si può sviluppare una certa aggressività, anche quando viene chiesto semplicemente di partecipare ad attività quotidiane.

In questi casi, è spesso necessaria un’assistenza specializzata, in grado di seguire e soddisfare tutte le esigenze dell’anziano.
Particolare attenzione e delicatezza devono essere rivolte verso l’igiene personale, che rappresenta un ostacolo poiché i soggetti affetti da Alzheimer. Questi, infatti, possono provare una sensazione di violazione della sua sfera personale.

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutare a vivere il momento dell’igiene con più tranquillità, serenità e riducendo al minimo i momenti di crisi.

Ad esempio, il momento del bagno dovrebbe entrare a far parte della routine quotidiana e avvenire dunque allo stesso orario.
La difficoltà delle persone affette da demenza sta proprio nel fatto che non riescono a razionalizzare il mondo attorno a loro e questa confusione genera stress, ansia e a volte aggressività.
Il primo passo per migliorare la situazione è, dunque, non stravolgere la vita dell’anziano con richieste improvvise che non si aspetta.
Prima del momento del bagno vero e proprio preparate tutto quello che vi serve accanto a voi.
In questo modo non dovrete fare movimenti bruschi per raggiungere ciò che vi serve, oppure lasciare l’anziano solo per prendere qualcosa che si trova in un’altra stanza.

L’ansia e l’agitazione dell’anziano al momento del bagno potrebbero essere generate dalla vergogna che prova a dover mostrarsi nudo.
Per questo motivo è importante comunicare con lui per tutto il tempo, spiegando passo dopo passo quello che andrete a fare.
Un gesto utile potrebbe essere quello di usate asciugamani per coprire le parti del corpo che non state trattando in quel particolare momento.
Questo dovrebbe fare sentire l’anziano più protetto e al sicuro e diminuire il senso di vergogna.

Se il malato non è del tutto bisognoso di assistenza è importante lasciarlo fare da solo intervenendo solo in caso di effettiva necessità. Infine, potrebbe essere una buona idea ascoltare musica rilassante durante il momento del bagno: la musica ha un effetto terapeutico e potrebbe aiutare ad associare il momento del bagno a qualcosa di piacevole e rilassante piuttosto che a momento di sofferenza.

Se per il tuo caro desideri un’assistenza professionale specializzata, rivolgiti alla casa di riposo Domus Santa Rita!