Il suicidio negli anziani: i dati preoccupanti.

La terza età è comunemente un periodo di cambiamento.

Il pensionamento

Ad esempio, il pensionamento può rappresentare la prima fase di transizione importante affrontata dagli anziani.
I suoi effetti sulla salute fisica e mentale differiscono da persona a persona, a seconda dell’atteggiamento adottato e del motivo del pensionamento.
Gli ultimi studi però dimostrano che circa un terzo dei pensionati ha difficoltà ad adattarsi ad alcuni aspetti del pensionamento.
Un’adeguata preparazione a questo momento e una consulenza per i pensionati e i familiari che si trovano ad avere difficoltà possono costituire un aiuto fondamentale.

Il trasferimento

Un’altra fase molto delicata è sicuramente quella del trasferimento.
Ad esempio, può capitare che gli anziani traslochino in abitazioni più piccole per ridurre l’onere della manutenzione della proprietà, in una comunità diversa per beneficiare di condizioni climatiche migliori o per avvicinarsi ai familiari, a casa di un parente.
Cambiare la propria casa e, di conseguenza le proprie abitudini, è un momento destabilizzante, che va affrontato con delicatezza.
Lo stravolgimento della quotidianità rappresenta infatti uno scoglio, da superare con l’aiuto del tempo e della calma.

La casa di riposo

Una valida alternativa può essere la scelta di un alloggio all’interno di residenze per anziani.
Le strutture specializzate, offrono servizi specializzati, studiati per le specifiche esigenze di ogni anziano, in modo da garantire il massimo del comfort.
Inoltre, condividere questa esperienza in compagnia di altri anziani, può aiutare ad abbattere il senso di solitudine e depressione che spesso attanaglia i nostri cari.

Sono, infatti, sempre più preoccupanti i dati che emergono dagli studi condotti sulla depressione negli anziani.
Nonostante gli anziani costituiscano il 13% della popolazione, rappresentano ben il 20% di tutti i suicidi.
Spesso gli anziani non manifestano alcuna avvisaglia di suicidio e raramente richiedono un trattamento di salute mentale.
Per questa ragione, avere a disposizione un’assistenza di 24h, può fare la differenza nell’individuazione di comportamenti preoccupanti.

Contatta la casa di riposo Domus Santa Rita per conoscere tutti i servizi offerti!