L’importanza della “ginnastica mentale” per anziani.

Molto spesso ci si convince che con il sopraggiungere della vecchiaia, gli anziani perdano l’interesse nei confronti dello svago.

Invece, nonostante le restrizioni fisiche, per gli anziani è fondamentale impegnarsi in attività che impegnino il loro tempo.

Adottare uno stile di vita ricco di stimoli, caratterizzato da attività adeguate all’età, porta effetti positivi sotto tanti punti di vista.
Con il giusto intrattenimento, infatti, è possibile tenere allenato non solo il corpo, ma anche il cervello.

Credere che un anziano debba restare a riposo continuo è un errore che può portare ad inerzia, depressione e disturbi legati al poco movimento fisico e psichico.

La “ginnastica mentale”

Un problema ricorrente che affligge le persone della terza età riguarda la perdita di memoria.
Per combatterne gli effetti sono stati creati dei passatempi con cui si stimola quotidianamente l’attività cognitiva.
In questo modo è possibile preservare il cervello dall’invecchiamento fisiologico a cui è soggetto.

Si tratta di una vera e propria ‘‘ginnastica mentale’’, che si svolge quasi inconsapevolmente, senza sforzo e divertendosi.

È importante diversificare le attività ricreative per anziani in modo tale che ognuno possa avere la possibilità di cimentarsi in qualcosa di nuovo, prediligendo quelle che favoriscono un’atmosfera serena e allegra, volte a migliorare l’autostima dell’anziano e non solo. Anche la mobilità fisica ne trae beneficio, in quanto si evita uno stile di vita troppo sedentario.

Le attività devono essere calibrate sulle abilità fisiche e psicologiche degli anziani, evitando quelle che potrebbero affaticarli o demotivarli.

Sole, aria pura e buona compagnia sono il giusto mix per favorire il buonumore e la salute. Infatti una buona idea può essere quella di organizzare attività ricreative per anziani all’aria aperta. L’importante, però, è assicurarsi di non sforzare troppo l’anziano dal punto di vista fisico.

La casa di riposo Domus Santa Rita dedica particolare attenzione alle attività, per una permanenza piacevole e serena. Lo scopo è di consentire all’anziano di ritrovare la propria dimensione, di svolgere esercizi consoni alle sue possibilità e di rafforzare le relazioni con gli altri ospiti.

Contattaci per maggiori informazioni.