casa di cura

Casa di Cura Domus Santa Rita

L’ingresso in una casa di cura è spesso vissuto, sia dai pazienti che dai parenti, come un momento critico e difficile.

Si è consapevoli del cambiamento radicale che questo evento comporta e che rischia di scombussolare in maniera importante la quotidianità e la tranquillità dell’anziano.
Tale sconvolgimento mina la serenità dell’individuo e le sue sicurezze in ambito psicologico-relazionale.
I motivi che portano un familiare ad affidarsi ad un istituto sono molteplici e spesso concorrenti, soprattutto per chi è alle prese con malattie neurodegenerative che privano l’anziano di autonomia e lo rendono bisognoso di cure ed attenzioni notevoli.
Spesso, infatti, per quanto un nucleo familiare desideri restare compatto, i cari non sono sufficientemente preparati per affrontare questa situazione e incapaci di gestire la stanchezza fisica e psicologica che comporta l’essere un caregiver.
A queste già notevoli difficoltà si vanno ad aggiungere altri fattori importanti, come il reddito insufficiente o gli impegni lavorativi, che contribuiscono al disagio.
In questi casi, rivolgersi ad una casa di cura specializzata rappresenta la scelta migliore, anche se non è, inizialmente, la più semplice da accettare.
Ciò vale soprattutto per l’anziano, che non desidera allontanarsi dalla propria abitazione e dalla propria famiglia.
Si ha timore di abbandonare il proprio nucleo familiare non soltanto perché luogo di affetti e ricordi, ma anche perché spesso gli istituti sono percepiti come ambienti impersonali, freddi, privi di quel calore umano di cui ogni individuo sente il bisogno.

La Domus S. Rita sa che il benessere e la salute passano dal sorriso, e infatti nasce con lo scopo di offrire ai vostri cari un soggiorno non solo dignitoso ma anche piacevole e ricco di momenti ricreativi, da condividere con gli altri anziani della struttura e con un personale attento e sensibile alle esigenze di ognuno.

Non esistono pazienti presso la Domus S. Rita, ma solo ospiti la cui serenità è sempre messa al primo posto dall’assistenza, altamente professionale e capace di fornire il supporto necessario nel massimo rispetto per la dignità dell’individuo.
La casa di cura Domus S. Rita, inoltre, promuove attività collettive che stimolano corpo e mente, così da intrattenere i propri ospiti con momenti piacevoli ma anche utili alla prevenzione dei disturbi più comuni della vecchiaia.
Tutto ciò semplicemente condividendo hobby, pensieri e passioni con chi, come loro, sta vivendo il medesimo momento della vita.
La Domus S. Rita, oltre agli spazi ben attrezzati e al gentilissimo e accogliente personale, dispone anche di una spiaggia privata, utilizzabile nel periodo estivo e pensata proprio per gli ospiti che desiderano concedersi un momento di tranquillità e di relax, magari in compagnia dei propri famigliari o amici in visita.
Domus S. Rita è sinonimo di amore, dedizione e professionalità, un’ambiente confortevole e caloroso dove il soggiorno vi apparirà gradevolissimo e l’atmosfera cordiale ed affettuosa… Come casa!
Richiedi maggiori informazioni sulla Domus Santa Rita.