prevenire l'alzheimer

Prevenire l’Alzheimer con l’alimentazione

Prevenire l’Alzheimer attraverso accorgimenti naturali ed una vita sana e attiva.

Nonostante gli importanti progressi nell’ambito della ricerca, il morbo di Alzheimer è una malattia in gran parte ancora ricca di misteri per noi e, pertanto, continua a far paura.
Il tasso di incidenza, in crescita insieme al progressivo invecchiamento della popolazione, rivela numeri sempre allarmanti ma che è possibile contrastare grazie ad una buona prevenzione, l’unica vera arma che abbiamo per combattere il morbo.
Ma che cosa intendiamo con “prevenire l’Alzheimer”?
Tenere la mente in allenamento è un fattore importantissimo per tenere lontano il rischio di malattia, ma un ruolo di rilievo è giocato anche dal nostro stile di vita e dall’alimentazione.
Studi epidemiologici hanno infatti dimostrato che il 70% circa dei casi di Alzheimer possono essere prevenuti grazie ad una dieta ricca di frutta e verdura: tali alimenti, infatti, apportano al nostro organismo composti bioattivi e nutrienti quali vitamine C,E, D e acido folico.

Antiossidanti e anti-infiammatori preservano le facoltà cognitive e, negli ultimi tempi, anche il glucosio ha acquistato valore agli occhi degli studiosi nell’ambito della lotta all’Alzheimer.

Questo perché lo zucchero rappresenta una componente nutrizionale indispensabile per la sopravvivenza del nostro cervello, e quindi per le nostre facoltà cognitive.
D’altra parte, sono da evitare i cibi ricchi di rame, come il fegato o i frutti di mare, che ostacolano lo smaltimento del beta-amiloide, favorendone il deposito.
Regolare la nostra dieta e condurre uno stile di vita più sano comporta innumerevoli miglioramenti, non solo dal punto di vista fisico ma anche a livello psicologico, permettendoci di sfruttare al meglio le nostre facoltà e aiutandoci a preservarle nel tempo.