chiedere aiuto ad una casa di cura

Chiedere aiuto ad una casa di cura è importante

Chiedere aiuto ad una casa di cura quando si hanno casi di Alzheimer in famiglia è veramente importante.

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più temute del nostro secolo, non soltanto per i drammatici effetti che produce sulla mente dell’individuo, ma anche per le ripercussioni che ha sulla famiglia del malato e su coloro che lo assistono.
L’assistenza, in questo frangente, diventa un compito difficile ed estremamente gravoso, dunque è importante fronteggiare la realtà delle cose e fare i conti con le proprie forze ed energie. Accettare di avere bisogno di aiuto e condividere il proprio peso è il primo passo per affrontare la situazione nel modo giusto: per un caregiver, infatti, non vi è soltanto un peso sociale ed economico ma anche e soprattutto emotivo.
Innanzitutto, si sperimenta un senso di perdita, legato all’inevitabile cambiamento dell’individuo affetto da Alzheimer, nel quale non si riconosce più l’amico, il compagno, il familiare di un tempo; tale sensazione può amplificarsi nel momento in cui il malato giunge a non riconoscere più le persone che lo circondano.
Tale condizione può portare ad un senso di rabbia ed angoscia, dettato dall’impotenza rispetto al decorso della malattia e agli effetti che questa produce sul malato, o anche ad un certo imbarazzo, soprattutto in pubblico.
Comune è anche il senso di colpa, dovuto all’incapacità di poter sostenere con costanza e con durevolezza il proprio caro: in questo caso, pensare di chiedere aiuto ad una struttura specializzata come la Casa di Cura non è sbagliato! Bisogna saper rispettare i propri limiti, accettare la necessità di rivolgersi a dei professionisti, ma soprattutto convincersi che rivolgersi ad una casa di cura non corrisponde ad un abbandono. Anche dopo la presa in carico, i familiari continuano ad essere parte integrante della vita dell’anziano, attraverso visite frequenti e la condivisione di eventi festivi importanti.
Chiedere aiuto ad una casa di cura non è una resa, ma una grande dimostrazione di coraggio ed amore!