PRIMO OTTOBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI

Ogni anno il Primo ottobre si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane, stabilita dal voto dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, con la Risoluzione 25/106.

La Giornata internazionale dedicata alle persone anziane ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui temi riguardanti gli anziani, come la senilità e gli abusi senili; rappresenta  anche un giorno in cui mostrare apprezzamento per il contributo che le persone anziane danno alla società.

Il 1° ottobre 2020 segna il 30° anniversario della Giornata internazionale degli anziani, che quest’anno è dedicata al tema: Pandemie: cambiano il modo in cui affrontiamo l’età e l’invecchiamento?

Come è noto, gli anziani sono i soggetti che sono stati maggiormente colpiti dal COVID-19 e che, ancora oggi, sono a maggior rischio nell’ipotesi di una seconda ondata in autunno.

All’inizio di settembre su 35.563 casi di pazienti deceduti e positivi al Covid, l’età media era di 80 anni (Fonte: Istituto Superiore di Sanità ISS).

Dati significativi, che ci portano a considerare in che modo l’attuale pandemia ha influito sul modo in cui affrontiamo l’età e l’invecchiamento.

Per questo motivo l’evento costituisce un’occasione di riflessione sugli interventi politici e programmatici che devono essere mirati ad aumentare la consapevolezza dei bisogni speciali di questa fascia di popolazione particolarmente vulnerabile.