benessere psicologico degli anziani

Il benessere psicologico degli anziani

Il benessere psicologico degli anziani, alla terza età così come in ogni periodo della nostra vita, assume un ruolo fondamentale.

Esso influisce non soltanto sulla serenità dell’individuo, ma anche sulla salute fisica, fungendo da fattore protettivo per molti dei disturbi che, generalmente, accompagnano l’età avanzata.
Malattie cardiovascolari, disturbi cognitivi e così via si possono lenire, se non eliminare del tutto, anche solo ponendo la giusta attenzione al benessere psicologico dell’anziano.
A tal proprosito, citiamo uno studio recente (2012) realizzato da Friedman & Ryff, 2012, in merito ai correlati biologici del benessere psicologico dell’anziano: i risultati, ottenuti su un campione di 998 anziani affetti da condizioni croniche multiple, hanno rilevato che coloro che presentavano livelli elevati di scopo nella vita, relazioni positive con gli altri ed emozioni positive in generale mostravano minori livelli di indici infiammatori; di conseguenza, le possibilità di conservare un buon funzionamento psicologico si presentavano superiori rispetto ai soggetti che invece non godevano di tale stato positivo.
Particolarmente significativo, infatti, è il legame tra benessere psicologico e deterioramento cognitivo: elevati livelli di benessere psicologico sono equivalenti ad un minore rischio di sviluppare l’Alzheimer o altre malattie neurodegenerative.
Insomma, gli anziani non hanno bisogno soltanto di farmaci o di terapie. Il vero elisir della nostra esistenza e della nostra salute è fatto di affetti, di cose che amiamo fare, di passioni coltivate e di relazioni positive. La Domus Santa Rita conosce il valore del benessere psicologico per l’anziano e infatti accoglie i propri ospiti in un ambiente ricco di stimoli, ove è possibile condividere e relazionarsi con gli altri in piena armonia.
Visita la nostra struttura o contattaci per maggiori informazioni!