festa dei nonni

Festa dei Nonni

Festa dei Nonni: oggi festeggiamo i nostri angeli custodi!

Oggi, 2 Ottobre 2017, si celebra la Festa dei Nonni, una ricorrenza recentemente giunta anche in Italia che vuole ricordare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.
Grazie ai nostri nonni, infatti, tante delle meccaniche familiari e sociali riescono a rimanere in vita nonostante i tempi siano cambiati in maniera drastica. Mamme al lavoro, genitori sempre più indaffarati e sempre meno presenti accanto ai figli vengono perciò compensati dalla presenza costante ed affidabile dei nonni, oggi vera colonna del nucleo familiare per tantissimi nipotini.
Il fatto che ricada proprio in questa data, infatti, non è un caso: oggi, infatti, si celebrano anche i cosiddetti “Angeli Custodi”.
Ed è proprio questo, probabilmente, il ruolo più importante dei nostri anziani. Al di là del valore sociale e familiare che rivestono, i nonni di tutto il mondo rappresentano, soprattutto per i bambini e i nipoti, un punto di riferimento fondamentale nella crescita e un ricordo confortante e protettivo da grandi.
Non si tratta, tuttavia, solo di una questione affettiva: l’aiuto dei nonni, infatti, innesca una spirale di economie positive, permettendo alle mamme di riprendere il lavoro e alle famiglie di risparmiare i costi di strutture private e baby sitter a cui affidare i bambini, per un valore compreso tra i 496 milioni e gli 1,3 miliardi di euro.
L’importanza di tale ricorrenza è dimostrata da una legge apposita, del 2005, la quale prevede che regioni, province e comuni debbano promuovere iniziative ed eventi utili alla “valorizzazione del ruolo dei nonni” e a porre l’attenzione, soprattutto quella dei giovani, sull’importanza del ruolo di nonni e anziani.
Oggi, perciò, ricordate di offrire un pensiero ai vostri nonni!